Tra gli elementi decorativi del vostro matrimonio, gli addobbi floreali rivestono un ruolo essenziale perchè impreziosiscono la vostra location da sogno e contribuiscono a creare l’atmosfera perfetta. Seguite i nostri consigli su come scegliere i fiori per il matrimonio.
Le decorazioni floreali possono essere molto costose, arrivando a coprire anche il 10% del budget totale. Quindi dovete avere ben chiaro fin da subito quanto potete spendere.
Una distinzione utile è quella tra le decorazioni immancabili e quelle a cui potete rinunciare se non rientrano nel budget.
Gli addobbi fondamentali sono sicuramente il bouquet per la sposa e il fiore all’occhiello per lo sposo, i fiori per l’altare e le decorazioni per il centrotavola.
Gli addobbi eventuali invece sono quelli per le panche e per l’ingresso della chiesa, i fiori per l’automobile, i bouquet delle damigelle e i fiori all’ingresso del ricevimento.
Un fiorista esperto sarà fondamentale come scegliere i fiori per il matrimonio.
Saprà infatti consigliarvi al meglio in base al vostro stile, al vostro budget ed alla stagione in cui scegliete di sposarvi.
Per la scelta del fiorista, fatevi mostrare le foto delle composizioni che ha già creato e assicuratevi che le sue creazioni siano in linea con i vostri gusti.
Per quanto riguarda i tempi, invece, organizzatevi con largo anticipo specialmente se il professionista a cui volete rivolgervi è molto richiesto.
Questo perché l’allestimento floreale va realizzato il giorno prima delle nozze o anche la mattina stessa e dovete essere certi che il fiorista sia disponibile.
Contattatelo quindi almeno 4 o 5 mesi prima del vostro matrimonio.
In genere si prediligono i fiori di stagione per ottenere il meglio in termini di freschezza e resa. Ma quali sono?
amarillide, anemone, azalea, caprifoglio, croco, fresia, gerbera, lillà, margherita, mimosa, mughetto, narciso, orchidea, ortensia, peonia, pisello odoroso, primula, ranuncolo, rosa, tulipano
garofano, gelsomino, gerbera, giglio, gipsofilia, girasole, gladiolo, ibisco, iris, magnolia, margherita, passiflora, rosa, speronella, violaciocca
aster, clematide, crisantemo, garofano, gerbera, margherita, rosa
amarillide, bucaneve, camelia, erica, stella di Natale
Qualunque sia la vostra scelta in tema di addobbi floreali, una location immersa nel verde come Villa San Martino sicuramente vi farà partire avantaggiati!