Lo scrub viso è fondamentale se si vuole purificare e detergere in profondità la propria pelle. Una volta individuato il proprio tipo di pelle (grassa, mista, secca o con brufoli), la combinazione di determinati ingredienti risulteranno vincenti.
Lo scrub viso fai da te è una soluzione efficace e assolutamente naturale, che aiuta a rendere la pelle liscia, luminosa e uniforme.
Solitamente è composto da micro-granuli come sale, zucchero, zucchero di canna o bicarbonato e un insieme di altri ingredienti che compongono invece la parte gelatinosa.
Con dei movimenti circolari i micro-granuli penetrano nell’epidermide e puliscono a fondo.
È opportuno prima di qualsiasi scrub, dilatare i pori del viso, in modo tale che il trattamento risulti efficace.
Come fare? Facile, basta un bagno di vapore!
Prendete una pentola, riempitela d’acqua, portatela ad ebollizione, attendete qualche minuto e poi avvicinate il viso al vapore, coprendovi con un asciugamano per non farlo disperdere! Una volta aperti i pori potete procedere con lo scrub.
L’eccesso di sebo -tipico della pelle grassa- provoca una serie di imperfezioni alla pelle. Ma con lo scrub viso, quel fastidioso effetto lucido su fronte, naso e mento sparirà!
I migliori scrub per la pelle grassa sono:
Mescolate tra loro i vari ingredienti in base allo scrub che scegliete e applicate la miscela sul viso. Massaggiate con movimenti circolari e risciacquate con acqua tiepida.
La pelle secca è particolarmente sensibile e soggetta a desquamazioni, perciò lo scrub in questo caso non dovrà essere aggressivo, altrimenti potrebbe portare al peggioramento della condizione della pelle.
In questo caso scegliete sempre un olio come ingrediente principale, olio di oliva, di cocco o di jojoba e aggiungete del limone, fiocchi d’avena e miele o yogurt e il vostro scrub sarà pronto.
La vostra pelle risulterà più fresca e luminosa, tutte le desquamazioni andranno via.
La pelle più difficile da gestire è sicuramente quella mista, che presenta zone grasse e zone molto secche.
Per questa tipologia di pelle, gli ingredienti protagonisti sono l’aloe, l’albume d’uovo e il cacao amaro!
Potete combinare l’aloe con lo zucchero di canna, il miele, l’albume e il limone. Oppure in alternativa miscelate il cacao amaro con un po’ di miele. Per le dosi potete regolarvi a piacere, il vostro obiettivo è quello di ottenere un composto omogeneo. Per ottenere dei risultati è importante essere costanti! Fate lo scrub almeno un paio di volte a settimana!
Se invece avete voglia di abbandonarvi al totale relax, Villa San Martino offre un rituale perfetto per coccolare la vostra pelle: il silk skin.
Regalate emozioni alla vostra pelle !